Escursionismo

Acceglio (12,44 km)
Caricamento...
Descrizione del percorso

Dal Rifugio Carmagnola (2840 m), nel Vallone di Traversiera (Acceglio), si raggiunge La Colletta (2830 m) dove si imbocca il mezzacosta che taglia le pendici Est del Monte Bellino e con una piega decisa a destra, ne guadagna la cima (2937 m). Si scende il versante opposto raggiungendo l'omonimo colle e si prosegue lungo i pascoli della Valle Autaret. Evitando le deviazioni a destra per il Monte Maniglia e il col de Maurin, si giunge nella conca pascoliva di Gr. Collet. Si mantiene la sinistra risalendo il corso del rio lungo il tratturo erbosa che lascia alla propria sinistra la cappella di San Francesco e si inerpica alla volta del Colle Greguri (2309 m), a fianco delle pareti rocciose del gruppo Rocca Castello- Provenzale. La discesa verso l'abitato di Chiappera è di facile percorribilità, attraverso prati e roccette.

Punti di interesse

Massiccio Rocca Castello-Provenzale: con le sue 4 punte (Rocca Provenzale, Punta Figari, Torre Castello, Rocca Castello) è un sito storico per l'arrampicata sportiva Bunker e casermette militari lungo il percorso

Punto di appoggio

Agriturismo Bar Ristorante LA PROVENZALE – MARIA BAR & RISTORO Fraz. Chiappera, 20 - ACCEGLIO 340-4913936 laprovenzalechiappera@gmail.com barmariachiappera@libero.it - www.laprovenzalechiappera.it Rifugio escursionistico LA SCUOLA DI CHIAPPERA Borgata Chiappera 78 - ACCEGLIO 334-7670616 info@lascuoladichiappera.com - www.lascuoladichiappera.com Rifugio escursionistico RIFUGIO CAMPO BASE Borgata Chiappera SN - ACCEGLIO 334-8416041 info@campobaseacceglio.it - www.campobaseacceglio.it Affittacamere LE CASCATE Borgata Chiappera 53 - ACCEGLIO 348-2669525, 348-2669515, 380-5238945 lecascatechiappera@libero.it - www.visitvallemaira.it/pages/Affittacamere B&B CHIAPPERA ** Borgata Chiappera - ACCEGLIO 342-1341021 pierpaolo.maero@gmail.com - www.visitvallemaira.it/pages/B_B Campeggio CAMPO BASE* Borgata Chiappera SN - ACCEGLIO 334-8416041 info@campobaseacceglio.it - www.campobaseacceglio.it Aree Attrezzate CAMPEGGIARE SENZA FRONTIERE Località Cascate di Stroppia - 348-7391356 perino.campeggiosenzafrontiere@gmail.com - www.visitvallemaira.it/pages/Campeggi

Accesso

Acceglio è raggiungibile con mezzi propri o con autobus di linea in partenza da Cuneo capoluogo www.benese.it/orari-bus. Esiste anche un servizio taxi 24/24 con trasporto bagagli attivo tutto l'anno (Sherpabus) 348 8231477 - sherpabus@libero.it

Altre informazioni

Codice itinerario: SFO
Copertura cellulare: Vodafone 100%
Periodo consigliato: Luglio - Settembre
Accesso con mezzi pubblici:
Classificazione: Provinciale con sviluppo di alta montagna
Province attraversate: Cuneo

Note accessi con mezzi pubblici
www.benese.it/orari-bus
Partenza, arrivo e comuni attraversati
Partenza e arrivo
Tappe

Ospitalità e servizi

Caricamento...
Si segnala che gli itinerari possono prevedere dei tratti in compresenza di traffico veicolare.
Le informazioni contenute nei percorsi non impegnano la responsabilità di autori e verificatori dei percorsi stessi.